I nostri incantevoli luoghi

IL NOSTRO MERAVIGLIOSO MARE...
La nostra costa è un susseguirsi di spiagge di sabbia dorata finissima bagnate da un mare limpido e cristallino e delimitate da speroni e promontori rocciosi che formano baie e calette incantevoli. A completamento di uno scenario meraviglioso ci sono le splendide isole pontine con i loro fondali incontaminati

LA NOSTRA RICCA STORIA...
Numerose sono le testimonianze storiche e i monumenti che appartengono alle diverse epoche e che fanno di Gaeta e di tutta la Riviera d'Ulisse un luogo di notevole interesse per tutti i visitatori.

LE NOSTRE BELLEZZE NATURALI...
La Riviera di Ulisse non è solo mare, ma rappresenta una splendida sintesi ambientale in cui spiccano il verde intenso della foresta del Parco Nazionale del Circeo, il Parco regionale di Monte Orlando, il Parco Naturale dei Monti Aurunci e tante altre riserve naturali che offrono al visitatore una vacanza a stretto contatto con la natura, con le sue straordinarie morfologie, i profumi della macchia mediterranea e gli intensi colori.

Attività e svaghi

Sono molteplici le attività da poter svolgere in tutte le stagioni sul nostro territorio, come passeggiate a cavallo organizzate, passeggiate a piedi o con la mountain bike nel parco naturale di Monte Orlando, escursioni in barca, percorsi naturalistici, percorsi storici (Antica Via Appia, Antica Via Flacca), sci nautico nel vicino lago costiero di Fondi e tanto altro ancora.
Tra le più importanti opportunità che il nostro territorio può offrire ricordiamo:

Il free climbing

Le pareti rocciose della nostra zona (Pareti di Sperlonga, Castello invisibile, il Paretone del Chiromante, il Monte Moneta, l'Avancorpo di Destra, la Palestra del Pueblo, la Boca de Cielo, l'Approdo dei Proci, la Grotta dell'Arenauta, le Falesie calcaree) sono note non solo per la loro tipologia, con gradi di difficoltà variabili, ma anche per le favorevoli condizioni climatiche che permettono la pratica del free climbing da ottobre a maggio.

La nostra struttura è ideale per chi sceglie di venire a Gaeta per praticare free climbing in quanto siamo molto vicini alle principali pareti rocciose.

Vela e windsurf

Il Golfo di Gaeta è uno dei tratti del Tirreno più amati dai velisti, infatti il clima mite da aprile a ottobre e le favorevoli condizioni di vento e di mare lo rendono il paradiso di chi ama la vela e gli altri sport nautici e acquatici. Il litorale è ricco di scuole di vela poco distanti dalla nostra struttura e per le quali offriamo delle particolari convenzioni.

I nostri sapori

Molto ricca è anche la tradizione gastronomica del nostro territorio che si presenta con ricette e piatti conosciuti in tutta Italia, tra questi la famosissima Tiella di Gaeta, una specialità tipica che consiste in una doppia sfoglia di pasta di pizza lievitata e stesa finemente, con un ripieno che può variare con prodotti di terra o di mare. Molto conosciute anche le olive di Gaeta, utilizzate sia per antipasti ed aperitivi che per il condimento di molte pietanze. E che dire anche dell’olio extra vergine di oliva estratto soprattutto nella zona di coltura di Itri, dal sapore intenso e gustoso che diventa ingrediente primario di tutti i principali piatti.

Questi tre elementi dominano la scena in quasi tutte le sagre e le fiere della Riviera di Ulisse insieme ad altri prodotti tipici della zona tra cui segnaliamo la salsiccia aurunca e il formaggio marzolino con le sue diverse stagionature.

Gaeta d’inverno…

Gaeta non è solo una località estiva. Per quanti vogliono provare fuori stagione il fascino di una passeggiata in riva al mare, di camminare sugli antichi “basoli” del budello del paese, di percorrere le stradine o le salite del centro storico, di chiacchierare nelle piazzette del borgo seduti in uno dei tanti graziosi locali, di partecipare a tanti eventi culturali, sportivi e musicali, Gaeta è sempre pronta ad accogliere i suoi visitatori con la sua instancabile bellezza.

E da qualche anno Gaeta propone le sue "Favole di luci" da metà novembre a metà gennaio con colori e spettacoli in ogni angolo del paese.

Anche Galù Guest House è pronta ad accogliere i suoi ospiti in ogni momento dell’anno con prezzi e pacchetti molto vantaggiosi.

Luoghi da visitare a Gaeta:

La Montagna Spaccata, la grotta del turco, il santuario della SS. Trinità, il Castello Angioino-Aragonese, il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, il duomo di Sant’Erasmo, il santuario dell’Annunziata con la cappella d’oro, il santuario di San Francesco, il Museo Diocesano, il parco naturale di Monte Orlando.

^ torna su